Gli Eventi a Noto e Dintorni

Da qualche anno ormai Noto e la Val di Noto stanno vivendo un boom del turismo: sempre più persone visitano l’area invogliate dai panorami, dal cibo ma anche dall’offerta di eventi culturali legati a questo territorio. Ma che cosa fare a Noto e dintorni in Primavera e in Estate? Di seguito riportiamo gli eventi più importanti per la città e che ricorrono tutti gli anni, divisi per stagione. Per informazioni più puntuali conviene recarsi all’ Info Point Turistico in Corso Vittorio Emanuele (“Il Corso”) a Noto o consultare il sito internet http://comune.noto.sr.it/eventi


Eventi a Noto In Primavera

La primavera è una stagione magnifica per visitare Noto e dintorni. I colori si discostano molto da quelli estivi: ovunque si volgerà lo sguardo si sarà investiti dal verde intenso e dal giallo luminoso dei fiori selvatici. Visitare la Riserva di Vendicari in questo periodo è un’esperienza che consigliamo a chiunque.

In primavera si svolgono anche due delle più importanti manifestazioni cittadine:

La Pasqua: come nella maggior parte dei paesi del Sud anche nella Sicilia Orientale la Pasqua è una festa molto sentita e molto celebrata dalla popolazione. Il momento più importante dei giorni di festa lo si ha quando lungo Corso Vittorio Emanuele viene inscenata la Passione di Gesu Cristo, con l’incontro delle statue di Maria e Gesu sospese sulle teste dei partecipanti.

L’Infiorata di Noto (MAGGIO): si svolge a metà Maggio, e complice il clima solitamente magnifico richiama ormai migliaia di turisti da tutto il mondo. Scuole e mastri infioratori si ritrovano a Noto per dar vita ad una manifestazione colorata e festaiola: il centro dell’esposizione è Via Nicolaci (“la discesa del Principe”), che viene interamente ricoperta di petali di fiori colorati.

Verifica la disponibilità di Casa La Pennica nei mesi primaverili

La Stagione al Teatro Greco di Siracusa: Ogni anno sempre più appassionati e turisti aspettano la fine di Maggio per assistere ad uno degli spettacoli nella suggestiva cornice del Teatro Greco di Siracusa. Il sito di riferimento per avere aggiornamenti sul programma e sui biglietti è quello della Fondazione Inda (https://www.indafondazione.org/). Come tanti eventi in giro per il mondo purtroppo anche la stagione teatrale 2020 è stata toccata dall’emergenza Covid, per cui l’inizio della manifestazione è previsto ad oggi per il 28 Maggio.

Fondazione Inda – Teaser Le Troiane di Euripide

Eventi a Noto In Estate

Indubbiamente il maggior afflusso di turisti lo si ha nel periodo estivo: in questa stagione le strade e le spiagge di Noto e dei paesi della valle si riempiono, e si hanno importanti manifestazioni culturali e religiose.

Estate Netina/ Effetto Noto e Noto Musica Festival (GIUGNO-AGOSTO):  dai primi giorni di Giugno in poi hanno luogo gli importanti eventi culturali dei festival estivi. Ormai da qualche anno Noto ed il suo festival è diventato luogo di richiamo per molti artisti ed interpreti classici e contemporanei. Il programma viene reso pubblico nei mesi precedenti, informazioni sempre aggiornate le si può trovare sul sito del Comune di Noto, all’Info Point di Corso Vittorio Emanuele alla pagina facebook notomusicafestival

Festa del Patrono San Corrado (AGOSTO): molto sentita e partecipata dalla cittadinanza netina, la festa del patrono San Corrado si tiene tutti gli anni l’ultima domenica di Agosto (a Noto Città) e il lunedì (al Lido di Noto). La parte sicuramente più caratteristica è quella della domenica, giornata in cui la teca con le reliquie del Santo viene trasportata di corsa lungo la scalinata della Cattedrale.

Verifica la disponibilità di Casa La Pennica nei mesi primaverili


Eventi a Noto in Autunno e Inverno

Anche se ormai le estati si stanno allungando e non è raro avere ottime temperature e sole anche da Ottobre in poi, l’Autunno e l’Inverno non sono le stagioni migliori per questo territorio inseriamo comunque un evento, che fino a pochi anni fa si teneva in estate, piuttosto importante per il territorio.

Festival del Cinema di Frontiera (Marzamemi): l’area della Val di Noto ha fatto da scenografia per tantissimi registi. Con questo Festival, che si svolge nella bellissima piazza principale di Marzamemi già set di “Sud” di Gabriele Salvatores, si celebra la settima arte e le storie provenienti da diverse parti del mondo e che raccontano le diverse sensibilità di frontiera (pagina Facebook Cinefrontiera).