Le Spiagge più belle

Il mare cristallino e le spiagge dalla caratteristica sabbia dorata sono un punto forte del territorio. Alloggiando in Casa La Pennica a Noto sarà facile raggiungere le più belle spiagge del litorale, a partire da quelle interne alla Riserva Orientata di Vendicari.

NOTA: A parte pochi stabilimenti al Lido di Noto e di fronte all’Isola delle correnti, per il resto si tratta di spiagge libere: è quindi abbastanza complicato sia trovare dell’ombra che cibo vicino alle spiagge. Dunque è bene partire da casa armati di ombrellone, acqua e arancini.

La Riserva di Vendicari

Fanno parte della Riserva di Vendicari (da Nord a Sud), le spiagge di: Eloro, Marianelli, Calamosche, Vendicari e San Lorenzo.

Eloro: è la spiaggia, appartenente alla riserva, più vicina a Noto e con accesso più agevole (circa 5/10 min di camminata dal parcheggio alla spiaggia). http://www.riserva-vendicari.it/spiaggia-eloro/

Marianelli: selvaggia ma abbastanza comodamente raggiungibile. Il parcheggio costa circa 4,50€ al giorno (2019), e da diritto ad un buono del valore equivalente da spendere in consumazioni all’agriturismo limitrofo. http://www.riserva-vendicari.it/spiaggia-marianelli/

Calamosche: probabilmente la più conosciuta ed ambita, e per questo anche la più affollata. Per raggiungere la spiaggia dal parcheggio è necessario camminare per circa 30 min. E’ consigliato informarsi presso gli enti turistici prima di pianificare la giornata in spiaggia: in giorni di mare agitato è possibile che l’accesso al mare sia reo meno agevole da banchi di alghe. http://www.riserva-vendicari.it/spiaggia-calamosche/

Vendicari: attorno a quest’area si trovano alcune delle spiagge più belle del litorale, il vecchio villaggio dei pescatori, la vecchia Tonnara e il pantano in cui in alcuni momenti dell’anno è possibile osservare i fenicotteri rosa.  http://www.riserva-vendicari.it/spiaggia-tonnara-vendicari/ 

Cittadella e San Lorenzo: all’estremità opposta della Riserva di Vendicari  rispetto ad Eloro, si trova il litorale di San Lorenzo con le spiagge di San Lorenzo e Cittadella. A questo indirizzo si trovano tutte le informazioni necessarie e le coordinate per arrivare e parcheggiare. http://www.riserva-vendicari.it/spiaggia-san-lorenzo/

Tutte le informazioni relative alle spiagge, alla fauna e alle aeree espositive sono consultabili al sito http://www.riserva-vendicari.it/.

A Nord della Riserva

Riserva del Plemmirio: splendida riserva nel Siracusano. L’accesso alle spiagge (scogli) avviene con una camminata di qualche minuto.

Laghetti di Cavagrande: non una spiaggia, ma un’incursione nelle acque dolci. Nella zona di  Avola Antica, questo piccolo paradiso si fa desiderare. La discesa è abbastanza ripida e la salita, di conseguenza, faticosa. E’ fondamentale indossare le scarpe da ginnastica, e portare acqua e cibo (frutta soprattutto). Prima di andare conviene accertarsi che i laghetti siano accessibili: può succedere che nel periodo estivo vengano chiusi perché a rischio incendio.

Laghetti del Carosello: proprio nella frazione di San Corrado a pochissimi km da Casa La Pennica, si trovano questi laghetti di acqua gelida. La discesa, non troppo agevole, dura circa 30min ed è necessariamente da affrontare con scarpe da ginnastica. Probabilmente uno dei pochi posti del litorale in cui potrete trovarvi ad essere soli anche nei mesi di  Luglio ed Agosto.

Calabernardo “Malacala”: Malacala non è una spiaggia ma un agglomerato di scogli nella frazione di Balata Calabernardo. La proverbiale scomodità di questi massi rende la zona perfetta per le giornate in cui le spiagge più rinomate sono prese d’assalto: solitamente il colore del mare ripaga a pieno. (GPS 36.866965, 15.136607)


Lido di Noto: il lido di noto rappresenta “la spiaggia quotidiana” per la maggior parte delle persone. Si estende dagli scogli bianchi (in corrispondenza dell’hotel President) fino a poco prima della spiaggia della colonna Pizzuta (GPS 36.857717, 15.116851). E’ presente qualche lido attrezzato.

Colonna Pizzuta: spiaggia splendida e ampia a ridosso della spiaggia di Eloro. Capita di imbattersi i nidi di Tartarughe Caretta Caretta che decidono di depositare qui le proprie uova. Coordinate gps: 36.844873, 15.109271

A Sud della Riserva

Capo Passero di Portopalo: l’isola di Capo Passero si affaccia di fronte a Porto Palo, ultimo lembo di terra bagnato interamente dallo Ionio (GPS 36.685135, 15.139477)

Isola delle correnti: l’Isola delle Correnti rappresenta il confine tra il mar Ionio e il mar mediterraneo. Sono presenti alcuni stabilimenti attrezzati molto suggestivi al tramonto (es. Scialai, Carratois) (GPS: 36.645487, 15.077551).


Scopri come godere delle spiagge della Sicilia alloggiando in Casa La Pennica